Il plexiglas è già di per sè un materiale dai numerosi pregi, ma se abbinato all’illuminazione rivela forse il meglio di sè.

Infatti, scegliendo le lampade in plexiglass, si rimarrà piacevolmente stupiti dall’effetto unico della luce che lo attraversa, dall’atmosfera quasi magica che si andrà a creare.

lampada design plexiglass

Importanza dell’illuminazione

Qualsiasi ambiente durante il giorno viene illuminato dalla luce del sole, mentre durante le ore notturne deve sfruttare un tipo di illuminazione definita artificiale poiché prodotta da fonti energetiche non naturali.

L’importanza di un’illuminazione indovinata, che sappia creare un’alternanza di zone chiare e scure, che esalti i riflessi o gli eventuali effetti cromatici, si rivela d’importanza fondamentale per l’aspetto di tutto l’ambiente.

 

Puoi scegliere una lampada da tavolo, qualora le tue esigenze siano relative ad un’area piuttosto circoscritta; ad esempio se devi studiare, leggere o disegnare e quindi ti serve un’illuminazione intensa, ma limitata ad un piano di lavoro oppure ad una scrivania, dove sia anche possibile volgere il fascio luminoso nella direzione che maggiormente ti è utile.

 

Ti orienterai verso una lampada a sospensione se hai bisogno di una luce molto diffusa, che ti consenta di spaziare anche lontano dalla sorgente luminosa, anche se probabilmente l’intensità sarà più soffusa; questo effetto viene sfruttato nell’illuminazione di ambienti piuttosto ampi, con necessità di un effetto uniforme.

 

Se cerchi un punto luce localizzato, ma efficace, dovrai optare per una lampada da terra, con uno stelo di differente altezza a seconda delle tue esigenze; questi prodotti sono perfetti per creare un’atmosfera rilassante in un angolo dove sistemere un divano oppure una poltrona, che ti consentono di guardare le televisione o di leggere un libro.

 

Una volta che hai definito quali tipi di lampade ti occorrono per arredare con gusto gli ambienti della tua casa, puoi decidere i materiali costitutivi che preferisci, prima di procedere agli acquisti.

Il plexiglas

Il plexiglas è una materia plastica, il cui nome scientifico è PMNA (polimetilmetacrilato), presenta alcune caratteristiche particolari:

  • offre una massima trasparenza, molto più evidente di quella del vetro, dovuta proprio alla sua struttura molecolare che la rende simile alla fibra ottica;
  • garantisce un’assoluta infrangibilità, attributo di grande utilità, che ne consente l’utilizzo per una vastissima gamma di oggettistica per arredamento e non solo;
  • permette di essere impiegato per manufatti che devono essere assolutamente sicuri, grazie al fatto che non si scheggia anche se subisce urti o cadute.
    Per tutti questi motivi, il plexiglas viene proposto come una valida alternativa del vetro, soprattutto relativamente alla produzione di opere di design per arredare interni oppure esterni di abitazioni, negozi, ristoranti, alberghi e altro.

Scopri di più sul plexiglass

lampada in plexiglas

Lampade in plexiglas

Una lampada è ancora più luminosa e brillante se viene realizzata sfruttando l’estetica del plexiglas; la luce, infatti, attraversando il corpo di questa, non verrà fermata da alcun ostacolo, ma potrà fluire liberamente per diffondersi nell’ambiente circostante.

Questa dinamicità luminosa si coniuga benissimo con i modelli più ricercati ed eleganti che potrai scegliere allo scopo di fornire alla tua casa quel tocco in più che la renderà unica.


lampade design plexiglasÈ risaputo come, anche un oggetto piccolo come una lampada, sia in grado di trasformarsi in un punto d’attrazione dove focalizzare gli sguardi, conferendo all’ambiente lo stile e l’eleganza che lo caratterizza.


Lampade in plexiglas create dall’artista Luca Lucchini imprimono negli ambienti dove sono collocate un tocco di classe ed un segno tangibile della loro presenza, dato che la loro innovativa chiave di lettura rimane impressa come un’immagine inconfondibile.


Se credi di orientarti verso questi complementi d’arredo, devi ricercare la massima semplicità di linee, in quanto le potenzialità del plexiglas, da sole, già ti offrono un segno tangibile del loro aspetto.

Spesso sono caratterizzate da un notevole effetto scenografico, pur nella loro essenzialità, probabilmente anche per la mancanza dei classici paralumi, sostituiti dalle loro linee essenziali.

 

Noterai che la luce che le attraversa ne delinea i contorni, venendo riflessa attraverso la trasparenza tipica del plexiglas, assicurando un effetto ottico di grande raffinatezza.


Potrai scegliere tra differenti modelli di lampade: da quelle dove spicca il rigore geometrico di angoli e linee rette, a quelle dove invece predomina la sinuosità di archi e curve; vedrai che alcuni modelli sono trasparenti, mentre altri sono bianchi.


Sarà il tuo gusto personale e l’abbinamento con i tuoi arredi a guidarti nella scelta di questi prodotti.


Ricorda che la struttura del plexiglas è tale da permettere alla luce di delinearne i contorni, diffondendo una luce calda ed intima in tutto lo spazio circostante, allo scopo di creare un’atmosfera di grande eleganza.


Il processo di lavorazione di queste lampade unisce le più moderne tecnologie all’importante manualità dell’artigiano, in un connubio insostituibile.

Il plexiglas, tra l’altro, essendo una materia particolarmente duttile, si presta a moltissimi tipi di lavorazione, che sfruttando la sua sensibilità al calore, permettendo di plasmare modelli unici.


Lampada plexiglassRicorda inoltre che questo materiale è facilissimo da pulire, motivo per cui le lampade si presentano sempre trasparenti, luminose e con uno spettacolare grado di trasmissione dei raggi luminosi.


Queste lampade in plexiglass, proprio in virtù delle caratteristiche sopra elencate, rappresentano una scelta d’elezione non soltanto per abitazioni private, ma anche per esercizi pubblici, come hotel, ristoranti, negozi.


Se vuoi arricchire con un tocco di classe e di eleganza qualsiasi ambiente, fai sicuramente la scelta giusta acquistando prodotti di questo tipo, sia per la loro estetica unica ed inconfondibile, in grado di calamitare gli sguardi delle persone (e questa peculiarità ti può essere di grande aiuto se possiedi un’attività pubblica), sia per la loro robustezza, per l’estrema adattabilità ad ogni stile d’arredamento, sia infine per la garanzia di qualità.