A chi non sarà mai capitato almeno una volta nella vita di sognare di poter passare un giorno circondato dalle proprie fantasie; di poter dormire avvolto dalla storia, o in un ambiente rilassante, con i propri idoli o i paesaggi che si amano.

 

Non ti piacerebbe passare una sera immerso in una location particolare per una volta?

Adulti, così come bambini, custodiscono questo desiderio e quando si stufano di una semplice vacanza passata nella classica stanza d’hotel anonima e impersonale, decidono di lanciarsi in nuovi “mondi particolari”, anche solo per provar qualcosa di diverso. Proprio per questa ragione, gli hotel con camere a tema sono sostanzialmente in aumento, visto che la richiesta ormai sta diventando particolarmente considerevole.

decorazione-soffitto

Perché qualcuno dovrebbe desiderare di soggiornare in un hotel con stanze a tema?

I bambini le richiedono perché vivono ancora in una sorta di mondo diverso dal nostro, quasi separato dalla realtà, in cui la magia e la fantasia la fanno da padrone, dunque tentano di poterlo vivere veramente per una volta.

Gli adulti invece le richiedono forse per riavvicinarsi a quei sentimenti di innocenza che si provavano da bambini, a quella gioia e spensieratezza, per provare qualcosa di totalmente nuovo, perché adorano i posti a tema che sono presentati e vogliono sentirsi per una volta qualcosa che non sono.

Può essere semplice curiosità, può essere il desiderio di sperimentare e provare cosa significa vivere in quel particolare tema, può essere perché si apprezza lo stile e la fantasia di quel luogo, insomma i motivi sono vari e tutti differenti, oltre che personali.

Gli albergatori dedicano delle stanze a tema dedicate

Chiaramente, essendoci questa richiesta, gli albergatori più intuitivi e poco convenzionali hanno subito colto al volo un’opportunità per aumentare la propria clientela, i propri guadagni e soprattutto farsi un nome.

Dopotutto non vi è la necessità (nella maggior parte dei casi) di trasformare completamente il proprio hotel e rivoluzionare tutte le camere che si posseggono, ma semplicemente di adattarne alcune per soddisfare i desideri dei turisti, dei curiosi o dei clienti.

 

Si può dunque sfruttare qualcosa che già si possiede, come edifici di un certo rilievo storico, hotel immersi nel verde o in località particolari, oppure creare qualcosa di totalmente nuovo.

Gli hotel con stanze a tema sono dunque visti come un investimento per il futuro, con magari camere adatte per i bambini che imploreranno i loro genitori di regalare loro questa vacanza magica, camere più adatte ai giovani o agli adulti per attrarre qualsiasi fascia di età e quindi non limitarsi a puntare su un solo gruppo di persone.

stampe su pareteAlcuni esempi di tematizzazioni per le stanze

Alcuni esempi di questa tipologia di hotel possono essere facilmente ritrovati nel nostro territorio dato che l’Italia sembra aver tenuto ben in considerazione questo trend degli ultimi periodi.

 

Abbiamo infatti tra i tanti:

decorazione pareti hotel• Hotel con stanze dedicate al mondo delle fiabe come Biancaneve, ma anche dei personaggi delle storie più recenti come Nemo, Aladin, con anche camere che richiamano la savana come nel Re Leone.

• Hotel che puntano sui loro prodotti tipici e offrono ai propri clienti delle stanze completamente arredate con mobili che hanno forma e colori del loro famoso cioccolato e dunque colori caldi, scuri e un aroma delizioso e inconfondibile che probabilmente potrebbe attirare tutti gli amanti del cosiddetto oro nero.

• Hotel di moda che propongono camere totalmente differenti, variando da paesaggi cittadini, come Manhattan, alla Grecia, a paesaggi arabeggianti, all’antica Roma e paesaggi naturali, spettacolari con stanze che paiono scavate nella roccia, con lagune al loro interno e colori propri della natura.

• Hotel che fanno la gioia di tutti i bambini, piccoli e grandi, con delle camere dedicate ai cartoni da loro amati, alle principesse che tutte le bambine sognano di diventare, o agli animali che son da sempre un must di questo settore e attirano qualsiasi età, anche i più grandi.

 

 

Insomma, questi son solo alcuni esempi di tematizzazione di camere che un hotel può offrire e che permettono dunque di assecondare le esigenze poco convenzionali dei propri clienti in maniera seria e professionale, con una cura dei dettagli, dei colori e del mobilio veramente innegabile.

 

 

Come si realizza un stanza a tema?

Queste stanze, veri e propri gioielli di architettura, con uno studio non da poco dietro sia per quanto riguarda l’arredo, che lo studio degli spazi, son uniche nel loro genere.

Vi si lavora particolarmente con controsoffitti finemente decorati e delle carte da parati, studiate per l’occasione, rese particolari per poter ambire ad un effetto più reale e naturale possibile.

I mobili e gli oggetti spesso son creati totalmente in vetroresina e tra questi lavori troviamo dei particolari e realistici personaggi dei fumetti, dei film o dei cartoni, riprodotti fin nei minimi dettagli, dalla linea elegante e dai colori sgargianti.

Addirittura vengono costruiti alberi i cui rami, sempre in vetroresina, si espandono per tutta la lunghezza della stanza.

 

Altro materiale che viene sfruttato è poi il plexiglass, funzionale e versatile, permette un arredamento elegante. Si presenta come leggero e resistente, colorato e quindi ideale per oggetti e per decorare il mobilio in maniera curiosa e fantasiosa oltre che per rivestire pareti, oppure utilizzare il mosaico a specchio e creare quindi quei motivi che rendono le stanze così incredibili.

Dietro queste camere così speciali, così magiche e incantevoli, c’è un lavoro veramente particolare grazie al quale è possibile fare di tutto e realizzare qualsiasi idea o necessità.

mockup luna park